Francesca Malerba - Salento Rock - Andati via senza salutare - Romanzo
Francesca Malerba - Salento Rock - Andati via senza salutare - Romanzo
Muovi per zoomare o click per ingrandire

Salento Rock - Andati via senza salutare

15LC56
Disponibile
14,00 €
Tasse incluse
Valutazione media: 0/5 - Nº valutazioni: 0
Spedito in 3-4 giorni lavorativi

Francesca Malerba

Salento Rock

Andati via senza salutare

Libro

  • Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata. Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata.
  • Ogni spedizione è assicurata. Ogni spedizione è assicurata.
  • Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna. Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna.

Francesca Malerba

Salento Rock

Andati via senza salutare

Libro

ISBN 9788898773473 

PUBBLICATO IL: 20-11-2015 

cm. 13x18 320 PAGINE

Salento rock. Andati via senza salutare è un romanzo ambientato nella provincia salentina fra la seconda metà degli anni Ottanta e i primi Novanta. Le vicende narrate sono liberamente ispirate a fatti di cronaca e storie di vissuti che Francesca Malerba ha raccolto dalla voce dei protagonisti e dei testimoni, integrando i propri ricordi di adolescente con minuziose ricerche sulla stampa dell’epoca, pubblicazioni scientifiche e altre fonti d’archivio.

 

In quegli anni, Galatina è una cittadina sonnolenta che tenta di rinnegare con ambizioni borghesi il proprio scomodo passato contadino. L’alto tasso di disoccupazione, un asfissiante conformismo sociale, il rifiuto del modello genitoriale nutrono il profondo disagio di ragazzi che finiscono per diventare facili prede del consumo e traffico di droga, amministrato dalla malavita locale. Sono gli anni in cui il dilagare della tossicodipendenza da eroina e del contagio da Hiv assume le proporzioni di una piaga biblica, in grado di disgregare il tessuto sociale di un’intera generazione. I malati di Aids, e gli oltre duecento sieropositivi registrati dalla Usl, vengono curati in un reparto attrezzato alla meno peggio in un’ala seminterrata dell’ospedale, in condizioni igieniche e sanitarie inadeguate; nell’attesa che il modernissimo padiglione degli Infettivi, costruito grazie ai fondi nazionali collegati alla Cassa del Mezzogiorno e bloccato nelle pastoie degli intoppi burocratici, sia finalmente ultimato e reso operativo.

La voce narrante di questa Cronaca di una generazione perduta, fulcro centrale attorno al quale ruotano le discese agli inferi vissute da tanti suoi concittadini, è quella di Cristina, che vive la propria adolescenza fra i sogni ordinari di una liceale di provincia e la distanza siderale dal mondo dei ‘grandi’, la passione per la musica e le amicizie viscerali, la scoperta del sesso e il languore struggente dei primi amori. La brutale realtà della tossicodipendenza e dell’epidemia di Aids si svela pian piano ai suoi occhi: dapprima carpita nei discorsi degli adulti, indagata poi con il desiderio di una conoscenza scevra di pregiudizi, affrontata con determinazione e impegno quando Cristina deciderà di prestare la sua opera di volontaria presso il centro Athena. Il dramma della sua generazione finirà per coinvolgerla e colpirla nel profondo, infliggendo ai suoi pochi anni il morso di una lacerazione insanabile.

Con una duttilità espressiva in grado di spaziare fra il lirismo del romanzo di formazione e il cupo disincanto della narrativa sociale, Salento rock restituisce un intenso, vivido spaccato del profondo Sud di vent’anni fa, in cui convivono l’arcaico e il moderno, la maledizione e il riscatto, l’impegno entusiasta e l’immobilismo arreso, il legame alla terra e il sogno di un altrove.

Francesca Malerba
Nata a Galatina (LE) nel 1977, ha trascorso gli anni universitari a Bologna e dal 2002 vive a Roma, dove lavora nell’Istituto di Neuroscienze fondato da Rita Levi-Montalcini.
Appassionata di danza, musica e letteratura, cerca di applicare a questi settori creativi tutta la sua attitudine da ricercatrice scientifica.

Leggi le recensioni

maurocorso.it, 15 dicembre 2015

Mauro Corso

Il Poliedrico, 30 dicembre 2015

Federico J. Giaccari

Sharadaweb, 15 gennaio 2016

Paolo D'Amelio

tipologia
Libro
Anno di pubblicazione
2015

DISPONIBILITÀ: Molti prodotti sono già disponibili in magazzino e possono essere spediti in tempi rapidi. Altri vanno appositamente realizzati e valgono i tempi indicati nelle Specifiche. Se fai acquisti multipli calcola 4-5 giorni in più per ogni prodotto, fino ad un massimo di attesa di 20 giorni. I tempi di consegna non sono sempre prevedibili perché la nostra è una produzione artigianale e necessitiamo di tempo per realizzare prodotti di assoluta qualità. Maggiori info nelle FAQ.  

GARANZIE: Il collo arriva rotto? Ti rispediamo il prodotto danneggiato gratis e non paghi le spese di riconsegna e spedizione. Hai cambiato idea? Puoi riconsegnare l'ordine entro 14 giorni dalla consegna.

CONSEGNE: tramite corriere espresso in tempi rapidi. La consegna è sempre assicurata. Nel calcolo dei giorni di consegna vanno esclusi sabato e domenica, in cui i corrieri non ritirano o consegnano.

COUPON SCONTO: Se hai ricevuto un coupon puoi usarlo solo una volta inserendolo nell'apposito campo. Attenzione! I coupon non applicano ulteriori sconti sui prodotti già scontati e non si possono cumulare tra loro. 

PERSONALIZZAZIONI: Se disponibile nella descrizione, la personalizzazione può essere richiesta nella pagina del prodotto oppure con una mail, dopo la conclusione dell'ordine. Se vuoi un prodotto su tue specifiche tecniche, contattaci.

GRANDI ORDINI: Vuoi ordinare quantitativi elevati superiori a 20 pezzi per bomboniere, rivendita o altro? Richiedi un preventivo gratuito per accedere agli sconti a te riservati.

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto inserito correttamente nella lista desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.