• Prezzo scontato
Musiche e canti popolari del Salento vol. 1 e 2 - doppio CD
Musiche e canti popolari del Salento vol. 1 e 2 - doppio CD
Muovi per zoomare o click per ingrandire

Musiche e canti popolari del Salento vol. 1 e 2

15LC14
Ultimi articoli in magazzino
13,95 € 15,00 € -7%
Valutazione media: 0/5 - Nº valutazioni: 0
Spedito in 4-5 giorni

Musiche e canti popolari del Salento - vol. 1 e 2

a cura di Brizio Montinaro

Music & Folksongs in Salento
in collaborazione con l'istituto Ernesto De Martino, Sesto Fiorentino (FI)

ISBN 88-89625-08-2

libretto pagg. 96 con CD doppio, oltre 100' di musica

16 tracce nel primo CD, 15 nel secondo

  • Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata. Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata.
  • Ogni spedizione è assicurata. Ogni spedizione è assicurata.
  • Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna. Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna.

Musiche e canti popolari del Salento - vol. 1 e 2

a cura di Brizio Montinaro

Music & Folksongs in Salento
in collaborazione con l'istituto Ernesto De Martino, Sesto Fiorentino (FI)

ISBN 88-89625-08-2

libretto pagg. 96 con CD doppio, oltre 100' di musica

16 tracce nel primo CD, 15 nel secondo

Questo lavoro di ricerca sulla musica del Salento - il primo se si escludono le registrazioni di Alan Lomax e Diego Carpitella degni anni '50 - fu pubblicato nei due LP della collana Albatros dell'editoriale Sciascia, diretta da Roberto Leydi, con il titolo "Musiche e canti popolari del Salento, Vol. 1 e 2" rispettivamente nel 1977 e 1978.
Lo studioso che organizzò ed effettuò la ricerca fu Brizio Montinaro, scrittore e curatore dell'opera, nonchè saggista ed attore.
Edizioni Aramirè ha il piacere e l'onore di riproporre questo lavoro, che ha costituito l'ossatura dei repertori dei gruppi di riproposta della musica tradizionale salentina, come numero 4/5 della collana "Musica salentina documenti originali" .
Il volume di 96 pagg. (formato 14,50 x 12.40)- con allegato un doppio CD contenente tutte le 31 registrazioni dei due LP Albatros, rimasterizzare a partire dai nastri originali, in alcuni casi complete di parti non presenti negli LP - contiene tutti i testi delle canzoni con traduzioni in italiano e inglese.

 

Brizio Montinaro fornisce al lettore il commento ai canti, inquadrandoli all'interno di un ampio discorso di analisi della realtà musicale e sociale salentina, ed una doppia introduzione, quella del 1977 e quella alla presente edizione, così da porre in relazione problematiche di allora (povertà, fatica, emigrazione...) con l'attuale esplosione di interesse antorno alla musica del Salento.
La nota editoriale di Roberto Raheli inquadra il lavoro all'interno della collana e del settore di intervento di Edizioni Aramirè. Completano l'opera le note fonetiche sulla trascrizione del dialetto e del grico, ad opera di Mario Spagna.
Canti questua pasquale e natalizia, serenate, ninnenanne, pizziche, stornelli, canzoni narrative...
Una vastissima collezione di documenti originali, forniti da numerosi portatori di cultura tradizionale del Salento, padroni degli stili musicali che caratterizzavano la musica salentina rendendola unica, e che sono ormai perduti per le giovani generazioni di musicisti. Una reale possibilità di accedere alle profondità di una cultura tradizionale dall'incredibile valenza artistica.

tipologia
Libro e CD
Anno di pubblicazione
2002

DISPONIBILITÀ: Molti prodotti sono già disponibili in magazzino e possono essere spediti in tempi rapidi. Altri vanno appositamente realizzati e valgono i tempi indicati nelle Specifiche. Se fai acquisti multipli calcola 4-5 giorni in più per ogni prodotto, fino ad un massimo di attesa di 20 giorni. I tempi di consegna non sono sempre prevedibili perché la nostra è una produzione artigianale e necessitiamo di tempo per realizzare prodotti di assoluta qualità. Maggiori info nelle FAQ.  

GARANZIE: Il collo arriva rotto? Ti rispediamo il prodotto danneggiato gratis e non paghi le spese di riconsegna e spedizione. Hai cambiato idea? Puoi riconsegnare l'ordine entro 14 giorni dalla consegna.

CONSEGNE: tramite corriere espresso in tempi rapidi. La consegna è sempre assicurata. Nel calcolo dei giorni di consegna vanno esclusi sabato e domenica, in cui i corrieri non ritirano o consegnano.

COUPON SCONTO: Se hai ricevuto un coupon puoi usarlo solo una volta inserendolo nell'apposito campo. Attenzione! I coupon non applicano ulteriori sconti sui prodotti già scontati e durano al massimo 1 anno dall'emissione.

PERSONALIZZAZIONI: Se disponibile nella descrizione, la personalizzazione può essere richiesta nella pagina del prodotto oppure con una mail, dopo la conclusione dell'ordine. Se vuoi un prodotto su tue specifiche tecniche, contattaci.

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto inserito correttamente nella lista desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.