Mascarimiri' - 10 anni la Storia
Mascarimiri' - 10 anni la Storia
Muovi per zoomare o click per ingrandire

Mascarimiri' - 10 anni la Storia

16LC28
Ultimi articoli in magazzino
9,00 €
Valutazione media: 0/5 - Nº valutazioni: 0
Spedito in 4-5 giorni

10 ANNI: LA STORIA DEI MASCARIMIRI IN DVD

DVD Video

  • Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata. Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata.
  • Ogni spedizione è assicurata. Ogni spedizione è assicurata.
  • Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna. Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna.

10 ANNI: LA STORIA DEI MASCARIMIRI IN DVD

Il film documentario, nato da un’idea di Claudio Cavallo, è cresciuto nel tempo per prendere forma nel 2013, festeggiando i dieci anni musicali del gruppo. La prima parte, più descrittiva e documentaristica, ci lascia importanti testimonianze, tra cui Mario Marsella, con il racconto della guarigione di un uomo tarantolato e del movimento di riscoperta partendo dai primi gruppi di musica popolare nel Salento. La seconda parte è ricca di momenti importanti, di apertura agli altri lavori sulla tradinnovazione, ripercorrendo un viaggio musicale che attraversa la Puglia, con Gianni De Gennaro, incontrando Daniele Sepe e gli E Zezi a Napoli, Sergio Berardo, Sam Karpienia a Marsiglia, per citarne solo alcuni.

Gli interventi di personaggi che hanno lavorato, sperimentando il linguaggio della tradinnovazione, ci aiutano a ripercorrere, insieme a Claudio “Cavallo”, i momenti più salienti di questa evoluzione musicale, la stessa che ha portato i Mascarimirì a sviluppare un nuovo modo di interpretare le tradizioni della nostra terra. Ecco perché l’incontro con gli occitani italiani e francesi è stato un momento di ricerca forte, importante, tanto da caratterizzare oggi lo stile musicale portato avanti dal gruppo.

Il film vede l’intervento dei musicisti della nostra terra e del nostro Mediterraneo a cui Cavallo si rivolge per favorire la ricostruzione storica di questo passaggio dalla tradizione alla tradinnovazione. Attraverso la contestualizzazione storica data dall’intervento di Fernando Bevilacqua, del pittore Antonio Chiarello e del cartapestaio Agostino Casciaro, si passa alla voce arcaica di Enza Pagliara, orgoglio della nostra tradizione musicale salentina, a Maurizio “Meta” di Vaste. Non meno importanti gli interventi di Emanuele Licci e di Cosimo Giagnotti, tra le voci più caratteristiche della musica popolare salentina e del virtuoso tamburellista Carlo “Canaglia” de Pascali.

tipologia
CD/DVD
Anno di pubblicazione
2013

DISPONIBILITÀ: Molti prodotti sono già disponibili in magazzino e possono essere spediti in tempi rapidi. Altri vanno appositamente realizzati e valgono i tempi indicati nelle Specifiche. Se fai acquisti multipli calcola 4-5 giorni in più per ogni prodotto, fino ad un massimo di attesa di 20 giorni. I tempi di consegna non sono sempre prevedibili perché la nostra è una produzione artigianale e necessitiamo di tempo per realizzare prodotti di assoluta qualità. Maggiori info nelle FAQ.  

GARANZIE: Il collo arriva rotto? Ti rispediamo il prodotto danneggiato gratis e non paghi le spese di riconsegna e spedizione. Hai cambiato idea? Puoi riconsegnare l'ordine entro 14 giorni dalla consegna.

CONSEGNE: tramite corriere espresso in tempi rapidi. La consegna è sempre assicurata. Nel calcolo dei giorni di consegna vanno esclusi sabato e domenica, in cui i corrieri non ritirano o consegnano.

COUPON SCONTO: Se hai ricevuto un coupon puoi usarlo solo una volta inserendolo nell'apposito campo. Attenzione! I coupon non applicano ulteriori sconti sui prodotti già scontati e durano al massimo 1 anno dall'emissione.

PERSONALIZZAZIONI: Se disponibile nella descrizione, la personalizzazione può essere richiesta nella pagina del prodotto oppure con una mail, dopo la conclusione dell'ordine. Se vuoi un prodotto su tue specifiche tecniche, contattaci.

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto inserito correttamente nella lista desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.