• Prezzo scontato
Kalascima - Psychedelic Trance Tarantella - CD
Kalascima - Psychedelic Trance Tarantella - CD
Muovi per zoomare o click per ingrandire

Kalascima - Psychedelic Trance Tarantella

24LC06
Disponibile
9,30 € 10,00 € -7%
Valutazione media: 0/5 - Nº valutazioni: 0
Spedito in 4-5 giorni

KALASCIMA

Psychedelic Trance Tarantella

CD Audio

  • Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata. Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata.
  • Ogni spedizione è assicurata. Ogni spedizione è assicurata.
  • Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna. Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna.

KALASCIMA

Psychedelic Trance Tarantella

CD Audio

Rompere gli schemi, far entrare nelle trame della musica popolare salentina una ventata elettronica e visionaria, declinare al contemporaneo ( con uno sguardo sul futuro) una storia di lotte, di terra, di passioni, di danze frenetiche. Facendo entrare in una connessione vibrante, come mai era successo sino a ora, le radici e la tecnologia.

Il risultato è ‘Psychedelic Trance Tarantella’, come recita il titolo del nuovo disco dei Kalàscima, un’opera le cui passioni, la voglia instancabile di esplorare sono ben sintetizzati dall’immagine di copertina. Un tamburo digitale collegato direttamente a un amplificatore che esalta, manipola, distorce la tradizione. Un ‘tradimento’, quello realizzato dai Kalàscima che finalmente porta la musica popolare salentina fuori dal pantano del revival e delle ballate nell’aia, lontano da una asettica cartolina turistica che ha trasformato in stereotipo un territorio e l’energia del suo passato.

Qui tutto viene sovrapposto, incrociato, frammentato e ricostruito. La tradizione, certo, e non poteva essere altrimenti provenendo dal Salento, ma ‘rigenerandola’ attraverso la tecnologia, rendendola un frammento di un ‘discorso pop’ che non ne altera, anzi ne esalta, il suo essere musica e che mescola, per citare gli Area, ‘Gioia e rivoluzione’. Scorrono fotogrammi che raccontano, in presa diretta, la rivolta dei contadini dell’Arneo e donne attraversate da ‘Stati modificati di coscienza’, una narrazione contemporanea, urbana persino, che fa della musica dei Kalàscima una sorta di neofolk urbano nel quale i ricordi di una civiltà contadina ormai travolta dalle estetiche contemporanee dialoga con i suoni e i rumori che ci avvolgono nella quotidianità.

Psychedelic Trance Tarantella’ è la musica popolare salentina del futuro.

Chi cerca una replica della pizzica che dilaga come sottofondo sempre uguale delle notti salentine così alla moda, resterà certamente deluso.

Perché ‘Psychedelic Trance Tarantella’ è un disco che sperimenta un linguaggio universale dove la ‘tradizione’ è filo sottile, labile, che unisce una molteplicità di ‘significati’ che arrivano da tante fonti diverse.

Come diverse, infinite, sono le suggestioni che quotidianamente cercano di sedurci. I Kalàscima hanno pensato a una raccolta di canzoni che fanno da commento sonoro al nostro bisogno di psichedelia. La realtà, certo, ma guardata con la lente distorta della trance psichedelica.

Dall’Australia all’America Latina, dal Nord Europa al Medio Oriente, il suono dei Kàlascima viaggia per il mondo incontrando sulla strada artisti della scena world internazionale con i quali nascono importanti collaborazioni. E’ il caso del rapporto che lega i Kalascima a Ludovico Einaudi. Il compositore e pianista ha voluto, infatti, nel suo ensembe il fondatore del gruppo, Riccardo Laganà, e ha partecipato a ‘Psychedelic Trance Taranrella’ suonando il pianoforte nel brano ‘ Due mari ’

‘Psychedelic Trance Tarantella’ rappresenta, per i Kàlascima, l’avvio della collaborazione con Ponderosa, che pubblica l’album, la cui produzione è stata affidata ad Alberto Fabris.

Con ‘Psychedelic Trance Tarantella’ si aprono nuovi orizzonti, dove Il ritmo è sempre travolgente, il battere del tamburo ipnotico, come se lì fuori il mondo fosse davvero una sterminata pista da ballo, una estensione dell’aia, dove una festa di campagna si trasforma in un party ‘globale’.

Dal Salento, la musica del mondo dei Kalàscima.

Il tamburo della tradizione diventa digitale.

Tracce: 

1 Psychedelic Trance Tarantella - 4:52

2 This way - 5:10

3 Lu sule - 4:56

4 Moi! - 5:28

5 Mary di Salem - 4:38

6 Due mari (feat. Ludovico Einaudi) - 4:20

7 Kore - 3:57

8 Il giardino - 5:02

9 Canto degli emigranti - 3:43

10 La rivolta dell'Arneo - 3:35

11 Musa - Musa Reprise - 4:44

Ascolta uno dei brani del CD

KALÀSCIMA

Riccardo Laganà: tamburello, percussions, vocals

Luca Buccarella: Accordion, harmonica, vocals

Federico Laganà: tamburello, riq, bendir, tar, darbouka, kanjira, djambe, cajon, drum set, vocals

Massimiliano De Marco: classic and acusti guitar, bouzouki, mandolin, ukulele, vocals

Riccardo Basile: bass guitar, synth bass, vocals

Aldo Iezza: zampogna (italian bag pipe), traverse flute, calabrian double flute, thin whistle, shawm, flutes, xaphoon, vocals

Enrico Russo: Electronics, synthesizers, drum machines, electric guitar, noises, filed recordings, sound treatments

Andrea Morciano: author, words and music

WITH:

Ludovico Einaudi: piano (6)

Redi Hasa: cello and vocals (5)

Marco Decimo: cello (6)

Antonio Putzu: marranzano (2)

Federica Santoro: lira (7)

Banda di Rocco (3, 11)

Roberto Esposito: piano (3)

Stefano “Iasco” Iascone: trumpet (9)

Gianluca mancini: wurlitzer piano (3), electric guitar (5), synth bass (4), choirs (3, 7)

Alberto Fabris: bass guitar, electric guitar (3, 8, 11), synth bass (2, 4, 6, 9), choirs (3, 7), ideas

tipologia
CD/DVD
Anno di pubblicazione
2015

DISPONIBILITÀ: Molti prodotti sono già disponibili in magazzino e possono essere spediti in tempi rapidi. Altri vanno appositamente realizzati e valgono i tempi indicati nelle Specifiche. Se fai acquisti multipli calcola 4-5 giorni in più per ogni prodotto, fino ad un massimo di attesa di 20 giorni. I tempi di consegna non sono sempre prevedibili perché la nostra è una produzione artigianale e necessitiamo di tempo per realizzare prodotti di assoluta qualità. Maggiori info nelle FAQ.  

GARANZIE: Il collo arriva rotto? Ti rispediamo il prodotto danneggiato gratis e non paghi le spese di riconsegna e spedizione. Hai cambiato idea? Puoi riconsegnare l'ordine entro 14 giorni dalla consegna.

CONSEGNE: tramite corriere espresso in tempi rapidi. La consegna è sempre assicurata. Nel calcolo dei giorni di consegna vanno esclusi sabato e domenica, in cui i corrieri non ritirano o consegnano.

COUPON SCONTO: Se hai ricevuto un coupon puoi usarlo solo una volta inserendolo nell'apposito campo. Attenzione! I coupon non applicano ulteriori sconti sui prodotti già scontati e durano al massimo 1 anno dall'emissione.

PERSONALIZZAZIONI: Se disponibile nella descrizione, la personalizzazione può essere richiesta nella pagina del prodotto oppure con una mail, dopo la conclusione dell'ordine. Se vuoi un prodotto su tue specifiche tecniche, contattaci.

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto inserito correttamente nella lista desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.