Il Salento Levantino
Muovi per zoomare o click per ingrandire

Il Salento Levantino

15LC17
Non ci sono abbastanza prodotti in magazzino
13,00 €
Tasse incluse
Valutazione media: 0/5 - Nº valutazioni: 0

V. Santoro, S. Torsell

Il Salento Levantino

Memoria e racconto del tabacco a Tricase e in Terra d’Otranto

introduzione di Alessandro Portelli

  • Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata. Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata.
  • Ogni spedizione è assicurata. Ogni spedizione è assicurata.
  • Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna. Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna.

V. Santoro, S. Torsell

Il Salento Levantino

Memoria e racconto del tabacco a Tricase e in Terra d’Otranto

introduzione di Alessandro Portelli

Per quasi un secolo i tabacchi levantini hanno rappresentato uno degli elementi centrali dell’economia salentina.

L’epopea del tabacco, soprattutto nella sua fase iniziale, è fatta di grandi, complesse, a volte spericolate avventure imprenditoriali, in cui si sono cimentate le migliori intelligenze di Terra d’Otranto: ardite sperimentazioni delle nuove varietà, messa a coltura di notevoli estensioni di territorio, costruzione di una capillare rete di opifici…
Ma intorno all’economia del tabacco si è anche sviluppato un endemico conflitto di classe, tra i ricchi possidenti concessionari e le masse di contadini ed operaie tabacchine, sottoposte ad uno sfruttamento ai limiti della dignità umana…
L’economia del tabacco a Tricase e nel Salento. I consorzi, i tabacchifici, le tabacchine, le mescie, l’emigrazione, i racconti, le storie, i canti… La rivolta di Tricase del 1935. Cinque morti la cui memoria è stata rimossa per decenni.
Un libro appassionante nella sua narrazione a più voci.
Un libro per cui sorge spontanea la domanda: Perché non prima?

Il fatto che gran parte dei racconti raccolti in questo libro siano belli non è un orpello ornamentale; è la sostanza stessa del loro significato, il risultato di un lavoro durato decenni per dare forma al ricordo e per dare senso alla Storia attraverso la costruzione di storie.

Anche per questo usiamo il metodo del montaggio: non certo perché pensiamo che sia più «oggettivo» ma perché la nostra interpretazione passa attraverso il modo in cui assembliamo questa pluralità di voci individuali, accordandole nelle armonie e dissonanze di una narrazione polifonica in cui le voci degli intervistati vanno infine a comporre la nostra.
Alessandro Portelli

La letteratura italiana non si è intereressata del proprio popolo, non si è incuriosita di quello che succedeva, è sempre stata scritta da coloro che facevano parte di un’altra classe, oppure se veniva scritta da qualcuno che apparteneva a una classe inferiore, quello lì per farsi accettare scriveva sempre storie delle classi superiori. Dentro la nostra letteratura manca l’epica del popolo.
Questo libro fa le veci della narrativa, e lo fa bene, perché è un libro di racconti, che lascia parlare le persone. Sono grato specialmente perché questa raccolta di voci è stata mantenuta nella lingua originale, nel dialetto. È bellissimo il dialetto perché fa sentire le voci delle persone. Ne viene fuori un’Italia magnifica, impensabile e anche indimenticabile.
Erri De Luca

tipologia
Libro
Anno di pubblicazione
2002

DISPONIBILITÀ: Molti prodotti sono già disponibili in magazzino e possono essere spediti in tempi rapidi. Altri vanno appositamente realizzati e valgono i tempi indicati nelle Specifiche. Se fai acquisti multipli calcola 4-5 giorni in più per ogni prodotto, fino ad un massimo di attesa di 20 giorni. I tempi di consegna non sono sempre prevedibili perché la nostra è una produzione artigianale e necessitiamo di tempo per realizzare prodotti di assoluta qualità. Maggiori info nelle FAQ.  

GARANZIE: Il collo arriva rotto? Ti rispediamo il prodotto danneggiato gratis e non paghi le spese di riconsegna e spedizione. Hai cambiato idea? Puoi riconsegnare l'ordine entro 14 giorni dalla consegna.

CONSEGNE: tramite corriere espresso in tempi rapidi. La consegna è sempre assicurata. Nel calcolo dei giorni di consegna vanno esclusi sabato e domenica, in cui i corrieri non ritirano o consegnano.

COUPON SCONTO: Se hai ricevuto un coupon puoi usarlo solo una volta inserendolo nell'apposito campo. Attenzione! I coupon non applicano ulteriori sconti sui prodotti già scontati e non si possono cumulare tra loro. 

PERSONALIZZAZIONI: Se disponibile nella descrizione, la personalizzazione può essere richiesta nella pagina del prodotto oppure con una mail, dopo la conclusione dell'ordine. Se vuoi un prodotto su tue specifiche tecniche, contattaci.

GRANDI ORDINI: Vuoi ordinare quantitativi elevati superiori a 20 pezzi per bomboniere, rivendita o altro? Richiedi un preventivo gratuito per accedere agli sconti a te riservati.

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto inserito correttamente nella lista desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.