Canti di Passione ce custi o gaddho na cantalìsi - Libro e CD
Canti di Passione ce custi o gaddho na cantalìsi - Libro e CD
Muovi per zoomare o click per ingrandire

Canti di Passione

15LC37
Disponibile
5,00 €
Tasse incluse
Valutazione media: 0/5 - Nº valutazioni: 0
Consegnato in 4-5 giorni lavorativi

AA.VV.

Canti di Passione ce custi o gaddho na cantalìsi

Libro + CD

  • Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata. Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata.
  • Ogni spedizione è assicurata. Ogni spedizione è assicurata.
  • Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna. Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna.

AA.VV.

Canti di Passione ce custi o gaddho na cantalìsi

Libro + CD

ISBN 978-88-95161-03-7

PUBBLICATO IL: 11-03-2007 

cm. 14X19 64 PAGINE 

NOTE: ALLEGATO CD AUDIO CONTENENTE 6 TRACCE

La vita nelle comunità a base agricola-pastorale era scandita dai grandi avvenimenti religiosi e fra essi la Pasqua con la sua liturgia complessa e piena di simbolismi, quali morte rinascita e resurrezione, che rappresentano da sempre il risveglio della natura, il passaggio dall’inverno alla primavera. Allora i nostri contadini smettevano i panni di duri lavoratori della terra e indossavano quelli di finissimi cantori, de I Passiùna tu Cristù e Lu Santu Lazzaru. In genere due cantori, un fisarmonicista o organettista accompagnati da un portatore di palma si presentavano nei crocicchi dei paesi e a turno, una strofa a testa, cantavano e mimavano il canto di Gesù. Spesso si recavano anche nelle masserie a portare-rappresentare la morte e resurrezione. Il contenuto della Passione narra della vita e delle pene che patisce Cristo e del dolore straziante di una madre che si aggira dolente in cerca del frutto della vita: il figlio. La Passione rappresenta la pietas popolare e la modalità più complessa e articolata attraverso la quale il popolo esprime il suo misticismo e la necessità di comunicare con la divinità. Il libro, che nasce all’interno della rassegna Canti di Passione, offre importanti spunti sul repertorio dei canti rituali di questua connessi al ciclo dell’anno e diffusi su tutto il territorio italiano, oltre a soffermarsi più approfonditamente sulle modalità interpretative e mimico-gestuali dei cantori salentini. Il volume contiene anche un’intervista ad Antimo Pellegrino, uno degli ultimi cantori della Passione, oltre che una corposa bibliografia legata al tema e si avvale dei contributi di: S. Torsello, A. Ricci e R. Tucci, L. Chiriatti e G. De Santis. Allegato al libro il cd audio contenente sei preziosi esempi di “passioni” che si presentano come un piccolo ma significativo corpus di canti religiosi della tradizione orale salentina. Questo lavoro è dedicato a Cosimo Surdo, grande interprete della Passione grica e della cultura orale salentina, recentemente scomparso. 

Il cd contiene sei diverse interpretazioni dei canti:
- I Passiùna tu Cristù;
- Lu santu Lazzaru.

tipologia
Libro e CD
Anno di pubblicazione
2007

DISPONIBILITÀ: Molti prodotti sono già disponibili in magazzino e possono essere spediti in tempi rapidi. Altri vanno appositamente realizzati e valgono i tempi indicati nelle Specifiche. Se fai acquisti multipli calcola 4-5 giorni in più per ogni prodotto, fino ad un massimo di attesa di 20 giorni. I tempi di consegna non sono sempre prevedibili perché la nostra è una produzione artigianale e necessitiamo di tempo per realizzare prodotti di assoluta qualità. Maggiori info nelle FAQ.  

GARANZIE: Il collo arriva rotto? Ti rispediamo il prodotto danneggiato gratis e non paghi le spese di riconsegna e spedizione. Hai cambiato idea? Puoi riconsegnare l'ordine entro 14 giorni dalla consegna.

CONSEGNE: tramite corriere espresso in tempi rapidi. La consegna è sempre assicurata. Nel calcolo dei giorni di consegna vanno esclusi sabato e domenica, in cui i corrieri non ritirano o consegnano.

COUPON SCONTO: Se hai ricevuto un coupon puoi usarlo solo una volta inserendolo nell'apposito campo. Attenzione! I coupon non applicano ulteriori sconti sui prodotti già scontati e non si possono cumulare tra loro. 

PERSONALIZZAZIONI: Se disponibile nella descrizione, la personalizzazione può essere richiesta nella pagina del prodotto oppure con una mail, dopo la conclusione dell'ordine. Se vuoi un prodotto su tue specifiche tecniche, contattaci.

GRANDI ORDINI: Vuoi ordinare quantitativi elevati superiori a 20 pezzi per bomboniere, rivendita o altro? Richiedi un preventivo gratuito per accedere agli sconti a te riservati.

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto inserito correttamente nella lista desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.