Condizioni generali di vendita

Il presente sito è di proprietà di Giovanni D'Elia, titolare dell'omonima ditta, con sede legale in via F. Rubichi 10, 73100 LECCE, Italia, indirizzo di posta elettronica: info@laputea.com, PEC: giovanni_delia@pec.it, P.IVA 04793720758 N.REA: LE-318676.

Il presente sito è dedicato alla promozione e vendita on line di prodotti artigianali salentini, tipici ed artistici. Detto servizio viene riservato dal Titolare (d'ora in poi “laputea.com”) esclusivamente ai clienti consumatori finali, (d'ora in avanti “il Cliente”), i quali non potranno in ogni caso effettuare ordinativi finalizzati alla successiva rivendita dei prodotti offerti sul presente sito.

1) Acquisti online

Gli acquisti effettuati su laputea.com sono regolamentati dalle presenti condizioni generali di vendita, dalle diverse condizioni di volta in volta indicate nel sito alla data di conclusione del contratto conformemente agli articoli 50 e seguenti del D.Lgs n. 206 del 6 settembre 2005, relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, nonché dal D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003 relativo al commercio elettronico.

Il contratto stipulato tra il Cliente e laputea.com s'intende concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di laputea.com.

Le presenti condizioni generali devono considerarsi parte integrante e sostanziale del contratto.

Si invita pertanto il Cliente, prima dell'invio dell'ordine, a leggere attentamente le condizioni generali e le informazioni qui descritte, stampandole o salvandole su altro supporto duraturo e a lui accessibile. L'invio dell'ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita a quel momento vigenti.

Gli articoli presenti nel sito possono essere acquistati da chi ha compiuto 18 anni al momento dell'ordine. Per la consegna dei prodotti il Cliente potrà scegliere il recapito presso l'indirizzo da lui indicato in fase di registrazione o presso altro indirizzo, sempre che sia specificato in fase di ordinazione.

Non verranno presi a carico ordini il cui indirizzo di consegna risulti incompleto o non esattamente specificato in ogni sua parte.

E' qui da intendersi escluso ogni diritto del Cliente ad un risarcimento danni (o indennizzo o con qualsivoglia altro nomen juris), nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

2) Prezzi

I prezzi esposti su laputea.com sono da intendersi inclusivi di ogni onere fiscale, compresa l'I.V.A.

Il prezzo applicato sarà quello vigente al momento dell'ordine, senza considerare aumenti o diminuzioni di prezzo, anche per promozioni, eventualmente intervenute successivamente.

Al prezzo finale vanno aggiunte le spese di spedizione ed eventuali altre spese quali, a titolo esemplificativo, spese di contrassegno, spese per consegna in aree remote, etc. 

La documentazione fiscale verrà rilasciata da laputea.com al momento della consegna dei prodotti anche senza espressa richiesta da parte del Cliente.

I prezzi per i prodotti personalizzati e bomboniere saranno concordati con il Cliente con la modalità del preventivo di spesa che, se espressamente accettato dal Cliente, sarà considerato a tutti gli effetti un ordine vincolante ai sensi del presente atto. 

I prezzi presenti sul sito web possono essere diversi dai prezzi praticati in eventuali punti vendita o in eventuali altri eventi a cui LaPutea.com partecipa sul territorio nazionale ed internazionale. 

3) Prodotti – caratteristiche - disponibilità

Le caratteristiche dei prodotti sono indicate sul catalogo on line e sono visibili al momento della compilazione dell'ordine.

Laputea.com mostra i prodotti nel modo più veritiero ed accurato possibile. I colori, così come le altre caratteristiche estetiche del prodotto visualizzate, potrebbero subire variazioni in quanto si tratta di prodotti realizzati artigianalmente, quasi sempre in pezzi unici, dunque alcune caratteristiche presenti nelle foto possono discostarsi dai prodotti consegnati senza che ciò ne infici la qualità e le caratteristiche essenziali del prodotto.

Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (consigli, specifiche tecniche, etc.) sono da intendersi esclusivamente come materiale informativo opzionale e generico e non si riferiscono alle caratteristiche del singolo prodotto.

I prodotti vengono proposti nel sito in misure e pesi indicativi.

Molti prodotti, perché realizzati artigianalmente, sono disponibili in quantità limitata. Nel caso di sopravvenuta mancanza di disponibilità a seguito di esaurimento scorte (ad es, per più ordini ricevuti contemporaneamente), il Cliente acconsente a che laputea.com possa sostituire il prodotto esaurito con un altro di pari valore.

Tuttavia, per venire incontro alle esigenze del Cliente, i prodotti ordinati possono realizzarsi appositamente, e dunque il Cliente s'impegnerà a concordare diversi e più allungati tempi di consegna che variano a seconda delle esigenze di produzione. A tal proposito il Cliente viene informato tempestivamente circa l'esaurimento del prodotto, il quale – lo si ripete – è artigianale e quindi realizzato talvolta in pezzi limitati e dunque suscettibile di esaurimento tempestivo, e può scegliere un prodotto di pari valore o un prodotto avente le caratteristiche richieste ma con tempi di consegna allungati, dipendenti dalle esigenze di produzione e, pertanto, non imputabili a laputea.com.

I tempi di consegna indicati nelle pagine di dettaglio dei prodotti si riferiscono per singolo prodotto. In caso di ordine multiplo i tempi di consegna si sommano, fermo restando che in genere i tempi di consegna non superano mai i 30-40 giorni lavorativi. Al Cliente è richiesto di inviare una mail, in caso di ordine multiplo, per richiedere gli effettivi tempi di produzione e consegna. 

Le caratteristiche dei prodotti suscettibili di personalizzazioni possono differire dai prodotti effettivamente personalizzati, per ovvie ragioni. A tal motivo il Cliente s'impegna ad inoltrare a laputea.com le specifiche dettagliate del prodotto che intende personalizzare, comprensive – qui da intendersi a titolo esemplificativo e non esaustivo – di dimensioni, colori, disegni, immagini o scritte da aggiungere.

Eventuali carenze in riferimento alle predette specifiche saranno imputabili al Cliente e solleveranno laputea.com da qualsivoglia richiesta di inadempimento contrattuale.

4) Personalizzazioni

Il Cliente può richiedere che alcuni prodotti, espressamente indicati in catalogo, possano essere personalizzati, con aggiunta di scritte, loghi, colori, dimensioni e, in generale, caratteristiche estetiche diverse rispetto a quelli di cui al catalogo.

Qualora non espressamente indicato che la personalizzazione è inclusa nel prezzo, il costo del prodotto personalizzato subirà aumenti di prezzo che saranno comunicati al cliente a mezzo del preventivo di spesa.

In questo caso il Cliente è tenuto a richiedere un preventivo a laputea.com.

Il Cliente può altresì richiedere personalizzazioni complete, ossia prodotti realizzati su sue specifiche tecniche. In questo caso è tenuto a comunicare nel dettaglio le caratteristiche del prodotto richiesto quali – qui da intendersi in modo esemplificativo e non esaustivo – dimensioni, forme, colori, decori, scritte e loghi aggiuntivi, etc.

Laputea.com emetterà un preventivo munito di costi e tempi di consegna che, se accettato, sarà considerato a tutti gli effetti un ordine.

Altresì laputea.com s'impegna a realizzare il prodotto seguendo le caratteristiche tecniche indicate dal Cliente. Eventuali carenze delle specifiche tecniche indicate dal Cliente solleveranno laputea.com da qualsivoglia richiesta di inadempimento contrattuale. 

Laputea.com s'impegna a richiedere il pagamento solo dopo l'espressa accettazione del preventivo.

Le tempistiche medie di evasione delle forniture variano in base alla difficoltà di realizzazione del prodotto, ma ci sono vari fattori che possono allungare o ridurre le tempistiche: la tipologia dei prodotti, la quantità richiesta, il periodo dell’anno (es. in prossimità delle festività i tempi possono allungarsi).

Il Cliente, con l'espressa accettazione del preventivo, acconsente a che laputea.com accetti l'ordine con i tempi di produzione e consegna ivi indicati.  

Nel caso in cui la data di consegna è tassativa, il Cliente è tenuto a contattare laputea.com prima di effettuare l'ordine. 

5) Pagamento

Il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento per l'ammontare della somma indicata al momento del perfezionamento dell'ordine.

Laputea.com ha predisposto solo modalità di pagamento tracciabili.

Nel caso di ordini di prodotti non disponibili ovvero da personalizzare o, ancora, nel caso di ordini riguardanti bomboniere, laputea.com richiederà il pagamento solo successivamente all'accettazione del preventivo, munito di costi e tempi di consegna.

Qualora i tempi di produzione e consegna superino i 30 giorni, laputea,com chiederà, all'atto dell'ordine o dell'accettazione del preventivo, il pagamento del 20% del totale a titolo di acconto, mentre la restante somma dovrà essere necessariamente saldata solo successivamente alla comunicazione di disponibilità del prodotto che avverrà mediante comunicazione scritta. 

6) Spedizioni e consegne

Per ogni prodotto sono previsti tempi medi di produzione e consegna. 

Tuttavia in alcuni periodi dell'anno (in prossimità delle feste, etc.) è possibile che dette tempistiche possano subire delle variazioni. Pertanto laputea.com invita il Cliente a richiedere sempre informazioni circa i tempi effettivi di produzione e consegna. 

E' onere del Cliente controllare l'elenco delle località in cui lo standard di consegna è maggiorato di un giorno rispetto alle temistiche indicate prima di perfezionare l'acquisto.

Nel caso di prodotti da personalizzare, i tempi decorrono dal giorno successivo all'espressa accettazione del preventivo, qualora richiesto, oppure dal giorno seguente l'invio della comunicazione contenente le specifiche tecniche qui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da intendersi come scritte e/o immagini da aggiungere, misure e/o colori diversi da quelli proposti, etc. 

Per le spedizioni in tutta Italia laputea.com si avvale della collaborazione di diversi corrieri espressi.

Le spese di trasporto sono a fascia fissa e non sono previsti aumenti per aree remote e isole.

L'importo totale dell'ordine sarà visibile prima di procedere con la conferma dell'acquisto.

Laputea.com si riserva la facoltà di inviare più di un collo al medesimo destinatario qualora uno o più prodotti trasportati, per natura, peso o dimensioni, possono rischiare di danneggiare gli altri prodotti, senza con ciò richiedere al Cliente ulteriori spese.

In riferimento alla spedizione in paesi europei ed extra-europei, il Cliente è tenuto a richiedere tempi e costi di consegna, che saranno concordati con laputea.com.

Per oggetti fuori misura standard* possono essere previste spese di spedizione aggiuntive a motivo dell'eccezionalità del trasporto che saranno comunicate al Cliente in fase di preventivo di spesa.

Laputea.com si riserva la facoltà di bloccare l'ordine e contattare il Cliente qualora riguardi uno o più prodotti aventi le predette caratteristiche che per propria natura impediscono un trasporto ordinario con i comuni mezzi di trasporto o che comportano costi di spedizione eccessivamente onerosi per il venditore.

A motivo di ciò laputea.com s'impegna ad emettere un preventivo, comprensivo di costi di spedizione, che, se accettato dal Cliente, sarà considerato a tutti gli effetti un ordine.

Al di fuori di quanto espresso ai commi precedenti in riferimento alle spedizioni in paesi europei ed extraeuropei nonché al trasporto di merci fuori misura standard, gli ordini verranno processati appena ricevuti e perfezionati al momento della ricezione del pagamento.

Gli ordini ricevuti il sabato e la domenica verranno evasi il lunedì successivo, mentre gli ordini ricevuti durante una festività civile o religiosa, verranno evasi il primo giorno lavorativo utile.

Laputea.com non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda i tempi di consegna in determinati periodi dell'anno ad intenso flusso di spedizione, quali Pasqua e Natale e, più in generale, festività religiose o laiche.

Il corriere recapiterà direttamente la merce all'indirizzo indicato al momento dell'acquisto, sempre e comunque al piano terra salvo quanto diversamente concordato con il Cliente.

Se la consegna non dovesse avvenire con successo (ad es. in caso di assenza al momento della consegna), il Cliente è tenuto a contattare laputea.com il prima possibile, al fine di accordarsi sulle modalità operative successive.

Laputea.com non è responsabile per eventuali ritardi imputabili a colpa o dolo dello spedizioniere.

Il Cliente può chiedere come servizio aggiuntivo il pagamento in contrassegno che dovrà essere richiesto necessariamente ed espressamente in fase di ordine.

Il pagamento in contrassegno può essere richiesto solo per ordini inferiori ad € 500,00 e prevede un costo aggiuntivo.

La merce viaggia esclusivamente a rischio del destinatario. Al ricevimento del pacco, il Cliente è invitato a controllare:

- che il numero dei colli indicato sulla lettera di vettura o fattura sia effettivamente quello consegnato;

- che il pacco sia integro e non danneggiato: eventuali contestazioni dovranno essere segnalate al corriere al momento della consegna, indicando sulla lettera di vettura che firmate per il ritiro, la dicitura "Ritirato con riserva di controllo", in caso contrario il pacco si considera consegnato correttamente.

In caso di merce danneggiata il Cliente è tenuto a comunicare il fatto a laputea.com, entro e non oltre 5 giorni lavorativi decorrenti dal momento della consegna, con annessa prova fotografica ritraente: il collo, la merce danneggiata, la lettera di vettura. Decorso il termine, laputea.com sarà esonerata da qualsivoglia contestazione da parte del Cliente.

Se laputea.com dovesse accettare il reso della merce, il Cliente sarà rimborsato solo del costo del prodotto, escluse le spese di spedizione e riconsegna della merce. Anche nel caso della formula "spedizione gratuita", le spese di riconsegna si applicheranno.

E' onere del Cliente restituire il collo curandosi di imballarlo nell'imballo originale. Se la merce dovesse ritornare in sede danneggiata, oltre al danno già occorso e provato, al Cliente non sarà riconosciuto alcun rimborso.

Se il Cliente desidera effettuare una spedizione in un paese estero, dovrà cortesemente contattare laputea.com per verificare la fattibilità della spedizione. 

* Con “oggetti fuori misura standard” s'intendono gli oggetti ingombranti e dalle dimensioni che superano la soglia peso/volume del pacco abitualmente accettata dagli spedizionieri, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, carrozze e traini, murales, camini, colonne, etc. i quali necessitano di trasporti eccezionali, specifici, personali e, di conseguenza, impongono costi aggiuntivi.

7) Annullamento e modifica dell'ordine

Laputea.com si riserva il diritto, a seguito di impreviste difficoltà logistiche ed organizzative, di annullare l'ordine dandone comunicazione via e-mail al Cliente o, previo accordo con lo stesso, di modificare il termine previsto per la consegna.

8) Declinazione di Responsabilità

L'impegno che laputea.com si propone è di operare nel modo più preciso possibile. Potrebbe tuttavia incorrere inavvertitamente in imprecisioni o inesattezze tecniche o di fatto e/o errori di carattere tipografico.

Laputea.com si riserva il diritto di apportare mutamenti e modifiche al sito ogni qualvolta ciò si renda necessario senza alcun tipo di preavviso.

Inoltre, laputea.com non garantisce che le informazioni contenute nel proprio sito siano conformi alla giurisdizione di ogni paese o che i prodotti esposti sul sito siano consentiti per la compravendita in tutte le giurisdizioni.

8) Annullamento dell'ordine e diritto di recesso

Il Cliente ha diritto ad annullare l'ordine prima della ricezione della mail che conferma l'acquisto. Se ha già provveduto al pagamento, gli verrà riaccreditato il costo del prodotto o dei prodotti, escluse le spese di spedizione e riconsegna, a mezzo bonifico nei tempi tecnici necessari all'Istituto bancario per effettuare lo storno. Il Cliente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno di ricevimento del bene acquistato. Nel caso il Cliente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al venditore tramite posta elettronica. 

Tale comunicazione dev'essere confermata dall'invio di raccomandata A.R. presso la sede legale de laputea.com, entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farà fede fra le parti il timbro apposto dall'ufficio postale sulla ricevuta rilasciata. La riconsegna del bene dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrà essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione. Il Cliente non può esercitare tale diritto di recesso per beni confezionati su misura ovvero personalizzati e in ogni altro caso previsto dall'art. 55 del Codice del Consumo. Le sole spese dovute dal consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al venditore, salvo che questi non accetti di accollarsele. Il venditore provvederà gratuitamente al rimborso dell'intero importo versato dall'acquirente entro il termine di 30 (trenta) giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso. Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, con efficacia ex nunc. Per tutto quanto qui non disposto, si rinvia a quanto stabilito dal Codice del Consumo agli artt. 65 ss.

9) Garanzia e conformità

I prodotti commercializzati da laputea.com, di elevato livello qualitativo, sono coperti da garanzia legale, per la durata di 2 anni.

Tale garanzia copre i vizi esistenti al momento della consegna del bene e che si manifestano entro un termine di due anni a decorrere da tale momento, salvo quando, al momento della consegna, il Cliente può conoscere o non può ragionevolmente ignorare tali difetti.

Eventuali imperfezioni non devono essere considerate difetti di conformità, bensì originalità dovute alla creazione manuale dei prodotti.

Se tuttavia tali particolarità non soddisfano il Cliente, egli potrà esperire i rimedi di cui all'art. 10 del presente atto.

E' esclusa in capo a laputea.com qualsivoglia responsabilità per danni diretti o indiretti a persone e/o cose provocati da beni acquistati attraverso il presente sito web.

La garanzia legale s'intende applicabile solo sul consumatore finale, ossia colui che utilizza il bene per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta (uso domestico/privato).

10) Reclami

I reclami relativi a prodotti difettosi o a disfunzioni del servizio di spedizione potranno essere inoltrati all'indirizzo e-mail del venditore, oppure a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: Giovanni D'Elia, via F. Rubichi 10, 73100, LECCE. E' facoltà del Cliente, in caso di controversie, utilizzare in modo alternativo agli organismi giudiziali nazionali l'ODR - OnLine Dispute Resolution (Risoluzione On Line delle controversie) al fine di comporre eventuali liti con il venditore. Il Cliente ha 30 giorni per scegliere, di comune accordo con la controparte, un organismo di risoluzione delle controversie che possa trattare il caso. In caso di accordo, il sito inoltrerà i dettagli della controversia all'organismo prescelto. In mancanza di accordo, il reclamo non sarà trattato ulteriormente. La procedura è attivabile qui. 

11) Promozioni

Le promozioni eventualmente attive sono valide solo per acquisti conclusi sul presente sito web e s'intendono escluse per acquisti effettuati a mezzo mail, telefono, presso eventuali sedi fisiche o comunque al di fuori del presente sito web. Tutte le condizioni per accedere alle varie promozioni sono indicate o nella pagina di dettaglio dei prodotti o in altre pagine dedicate oppure a mezzo mail. Il Cliente è reso edotto delle condizioni a cui sono sottoposte le eventuali varie promozioni e le accetta incondizionatamente. LaPutea.com esclude qualsivoglia responsabilità per informazioni inesatte o comunque incomplete in quanto tutte le informazioni relative alle promozioni sono contenute sul presente sito web, anche in pagine non collegate alla pagina di dettaglio dei prodotti, ma comunque agevolmente accessibili attraverso il menù principale. Le eventuali promozioni sono considerate a tempo limitato e 12) Privacy

12) Foro competente

Il foro competente, così come stabilito dal Codice del Consumo, è quello di residenza del consumatore.

Product added to wishlist
Prodotto aggiunto per il confronto.

laputea.com usa cookie tecnici o assimilati per offrirti i suoi servizi. Non usa cookie di profilazione. Navigando su questo sito accetti l'uso dei cookie. Informazioni.