Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco
Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco
Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco
Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco
Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco
Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco
Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco
Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco
Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco
Muovi per zoomare o click per ingrandire
Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco Pumo diffusore o portafiori in ceramica smalto bianco

Pumo Diffusore - Portafiori

9TPF14
Disponibile
20,00 €
Valutazione media: 0/5 - Nº valutazioni: 0
Spedito in 4-5 giorni

Pumo portafiori o diffusore, interamente realizzato a mano in terracotta e smaltato con smalto bianco.

Misure: 15x10 cm

  • Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata. Prodotti Made in Italy. Pagamenti sicuri con crittografia avanzata.
  • Ogni spedizione è assicurata. Ogni spedizione è assicurata.
  • Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna. Puoi restituire il prodotto entro 14 giorni dalla consegna.

Pumo diffusore, interamente realizzato a mano in terracotta e smaltato con smalto bianco.

Misure: 15x10 cm

Dato che è smaltato anche all'interno, è ideale da utilizzare anche come portafiori. Facilmente lavabile a mano, sia internamente che esternamente.

3 foglie. Diametro apertura vano 6 cm. Pergamena con la storia del pomo inclusa. 


Come usare il pumo diffusore?

E' molto semplice: è sufficiente acquistare una boccetta di profumo per ambienti della dimensione giusta per entrare nel vano (6 cm). Si apre la boccetta, si inseriscono le stecche e si inserisce tutto all'interno del pumo. Si colloca in una posizione preferita e si attende qualche minuto prima che le stecche, imbevute di profumo, inizino a diffondere la fragranza.  


La storia del pumo (o pomo o pigna)
Il termine pumo sicuramente deriva dal latino pomum, cioè frutto, e si ricollega al culto della dea Pomona, antica divinità romana dei frutti non solo di quelli che crescono sugli alberi, ma anche dell'olivo e della vite. La forma dei pumi in ceramica attinge a quella dei boccioli che stanno per schiudersi e per far sfiorire una nuova vita. Infatti i pumi sono simbolo di prosperità e di fecondità.
Questi significati simbolici molto radicati nella cultura tradizionale pugliese spiegano la presenza numerosa di questi elementi sulle facciate dei palazzi signorili o anche delle masserie. Negli ultimi decenni si è affermata anche la forma del pumo a pigna, con la superficie non completamente liscia ma scabra come quella di una pigna. Oggi il pumo (o pomo) viene chiamato anche pigna e viceversa.

Materiale
Terracotta
tipologia
Pumo o Pigna
Tipo di colore
Smalto senza piombo

DISPONIBILITÀ: Molti prodotti sono già disponibili in magazzino e possono essere spediti in tempi rapidi. Altri vanno appositamente realizzati e valgono i tempi indicati nelle Specifiche. Se fai acquisti multipli calcola 4-5 giorni in più per ogni prodotto, fino ad un massimo di attesa di 20 giorni. I tempi di consegna non sono sempre prevedibili perché la nostra è una produzione artigianale e necessitiamo di tempo per realizzare prodotti di assoluta qualità. Maggiori info nelle FAQ.  

GARANZIE: Il collo arriva rotto? Ti rispediamo il prodotto danneggiato gratis e non paghi le spese di riconsegna e spedizione. Hai cambiato idea? Puoi riconsegnare l'ordine entro 14 giorni dalla consegna.

CONSEGNE: tramite corriere espresso in tempi rapidi. La consegna è sempre assicurata. Nel calcolo dei giorni di consegna vanno esclusi sabato e domenica, in cui i corrieri non ritirano o consegnano.

COUPON SCONTO: Se hai ricevuto un coupon puoi usarlo solo una volta inserendolo nell'apposito campo. Attenzione! I coupon non applicano ulteriori sconti sui prodotti già scontati e durano al massimo 1 anno dall'emissione.

PERSONALIZZAZIONI: Se disponibile nella descrizione, la personalizzazione può essere richiesta nella pagina del prodotto oppure con una mail, dopo la conclusione dell'ordine. Se vuoi un prodotto su tue specifiche tecniche, contattaci.

Potrebbe anche piacerti

16 altri prodotti della stessa categoria:

Prodotto inserito correttamente nella lista desideri
Prodotto aggiunto per il confronto.